Sant'Anna: symbol of freedom and independence for the city of Florence!

Sant'Anna: simbolo di libertà e indipendenza per la città di Firenze!

Sant'Anna è la protettrice delle donne incinte, che si rivolgono a lei per ottenere da Dio tre favori: un parto felice, un bambino sano e il latte per allevarlo

Ma Firenze il 26 luglio la ricorda perché nel 1343 la città fu liberata dal francese Gualtieri di Brienne che fu cacciato da Palazzo Vecchio, dove riuscì a fuggire attraverso un passaggio segreto chiamato ancora oggi "porta di Gualtieri".

Dieci mesi prima era stato chiamato a governare la città in continua lotta tra guelfi e ghibellini, ma il suo atteggiamento non era gradito neppure a coloro che lo avevano sostenuto e che ora volevano eliminarlo.

Così il giorno di Sant'Anna riuscì a fuggire e i fiorentini videro la Santa come liberatrice e dedicarono la Chiesa di Orsanmichele e quella di S.Carlo dei Lombardi. Da allora ogni anno la Città celebra questa figura per ricordare l'evento.

Una scultura che la rappresenta è visibile all'interno della chiesa di Orsanmichele, da qualche giorno addobbata con le bandiere delle Arti, i rappresentanti della città sfileranno per le vie del centro accompagnati dal corteo Storico che ripercorre gli eventi più importanti.

Oggi il nostro pensiero va a tutte le mamme e alle donne che stanno partorendo con un'idea speciale per il nuovo nato: le nostre piastrelle personalizzate con nome e dettagli da ricordare... Date un'occhiata e fateci sapere se l'idea vi piace!

Acquista ora

Torna al blog