Women’s Day: stories and legends!

Festa della Donna: storie e leggende!

L'8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste politiche, economiche e sociali, ma anche le violenze e le discriminazioni che ancora oggi riempiono le pagine dei giornali di tutto il mondo.

Si possono leggere diverse storie e leggende su questa festa, ma una data certa è l'8 marzo 1917, quando i lavoratori di San Pietroburgo, durante la rivoluzione di febbraio in Russia, manifestarono per la scarsità di cibo e contro la guerra.

La leggenda racconta invece di una fabbrica a Cotton, nel 1908, dove gli operai che avevano iniziato uno sciopero per le difficili condizioni di lavoro furono chiusi in fabbrica e a causa di un incendio morirono 129 donne.

Si tratta di una falsa notizia, anche se alcuni anni dopo, il 25 marzo 1911, nella Triangle Shirtwaist Company morirono 140 persone (donne e uomini) in un incendio causato dalle cattive condizioni di lavoro.

La tradizione italiana vuole che la mimosa sia diventata la pianta delle donne a partire dal 1946, anno in cui si cercava un fiore da poter regalare in questa occasione e sicuramente la mimosa era una delle poche piante che fioriva all'inizio di marzo e da allora è il simbolo di questa giornata!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.