Discover the surprise in our ceramic eggs!

Scopri la sorpresa nelle nostre uova in ceramica!

È un'antica tradizione che risale al Medioevo quella di donare un uovo durante il periodo pasquale come simbolo della rinascita della natura in primavera e della rinascita dell'uomo nella religione.

Le uova bollite in acqua con fiori e foglie assumevano un aspetto colorato probabilmente hanno avuto origine in Germania, nello stesso periodo tra i nobili si diffuse la tradizione di ricoprirle di oro e argento e di preziosi, ricorda Edoardo I che in Inghilterra ordinò 450 uova placcate in oro da regalare per Pasqua.

Nel 1883 Peter Carl Fabergè prepara un uovo speciale per la zarina Maria su commissione dello zar: il primo uovo Fabergè in platino smaltato di bianco con all'interno un uovo dorato che conteneva altre due sorprese: una copia della corona imperiale e un pulcino dorato, da qui inizia la fama del dono contenuto nell'uovo.

In diverse tradizioni l'uovo continua a mantenere un ruolo importante e solo nel XX secolo, ma seguendo l'esempio di Torino, abbiamo ancora la moda dell'uovo di cioccolato con sorpresa all'interno. La preparazione delle uova era affidata a maestri artigiani ora sono per lo più aziende dolciarie che le realizzano.

Anche in ceramica ce ne sono di vari tipi, tutti decorati a mano e quest'anno la tradizione si arricchisce con le nostre scatole portauova, non solo decorative ma anche funzionali. All'interno troverete una sorpresa: cosa aspettate a scegliere il vostro uovo?

Acquista ora
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.