How can the salt container be a precious piece?

Come può il contenitore del sale essere un oggetto prezioso?

Il contenitore del sale è sicuramente uno degli oggetti straordinari che fin dall'antichità è sempre stato al centro della tavola degli uomini illustri, rappresentando non solo un'esigenza pratica ma anche un significato sociale per dimostrare prestigio e ricchezza.

Nel Medioevo, quando il sale veniva posto al centro della tavola, si usava l'espressione per indicare i nobili che sedevano "sopra il sale", quindi vicino all'ospite, in posizione di prestigio, e quelli più in basso "sotto il sale".

La saliera più famosa è “La saliera di Francesco I” realizzata dallo scultore Cellini e custodita nel museo di Vienna realizzata in oro, smalto ed ebano, un vero capolavoro, un centrotavola unico e perfetto per contenere quello che ancora oggi viene chiamato “oro bianco”, lo troviamo in vari colori dal bianco al nero con un ruolo da vero protagonista nelle ricette di tutto il mondo.

La forma dei contenitori, realizzati in materiali diversi come oro, cristallo, vetro piombato, legno e naturalmente ceramica si è evoluta nel tempo rispondendo soprattutto all'esigenza pratica in cucina, dall'aggiunta del coperchio fino alla forma con piccolo bolo, per poi arrivare in tavola con i dosatori di sale e pepe.

Nel nostro sito potrete trovare un'ampia scelta di forme e decori di questo prezioso oggetto a voi la facoltà di abbinarlo e renderlo unico sulle vostre tavole!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.