
Una collezione di ceramiche per ricordare la Giornata Europea del Mare!
Share
L'Europa si trova in una situazione difficile ed è per questo che la ricerca nell'economia marittima può promuovere l'occupazione e garantire un futuro non solo ai mari e agli oceani, ma a tutti coloro che lavorano in questo settore.
Nel Museo di Montelupo è facile trovare tra centinaia di maioliche motivi con decorazioni che richiamano lo stretto rapporto con il mare.
Infatti le maioliche prodotte a Montelupo dovevano raggiungere il mercato internazionale con le imbarcazioni che navigando l'Arno dovevano raggiungere i porti di Pisa e Livorno, un commercio sostenuto da famiglie fiorentine come gli Antinori e che in breve tempo si diffuse in tutto il Mediterraneo.
Vi presentiamo oggi una collezione che va oltre il blu e il verde, le fasce e i nastri che solitamente troviamo nelle decorazioni tradizionali, ma diventa una vera e propria esplosione di colori: arancione, rosso, giallo con stelle marine e conchiglie sospese su uno sfondo punteggiato di pois celesti e incorniciato dalla linea blu.
Siete curiosi? Allora andate a visitare la nostra collezione mare!
Acquista ora